Belimo Energy Valve™ in a Central Heating Plant
Cos'è un impianto di riscaldamento centralizzato?
L'impianto di riscaldamento centralizzato combina una o più fonti di calore in un sistema completo. Le soluzioni a combustione fossile, comunemente indicate come caldaie a combustibile e a gas, stanno venendo gradualmente sostituite o integrate con soluzioni alternative. Le pompe di calore o le forme rinnovabili di generazione di calore, come i sistemi solari termici, sono in aumento e aiutano a ridurre le emissioni di CO2.
L'efficienza energetica in un locale caldaia dipende dalla scelta accurata del generatore di calore e dall'uso di tubazioni adeguate per la distribuzione idronica, nonché da circuiti delle utenze con valvole di alta qualità in grado di regolare con precisione e chiudere a tenuta quando non in funzione.
Schematic
Ordina ora la nuova Belimo Energy Valve™
Scopri come la Energy Valve migliora la tua stazione centrale di riscaldamento
Problemi comuni con i boiler non condensanti e perché scegliere la Belimo Energy Valve™
Il retrofit di una EV in un'installazione esistente non solo garantirà che la valvola elimini la circolazione nascosta della portata d'acqua nei periodi di standby, ma creerà anche una completa trasparenza del sistema (portata volumetrica, potenza, temperature e uscita di raffreddamento/riscaldamento) con registrazione dei dati e connessione opzionale al Belimo Cloud.
Problema: scarse prestazioni di vecchi boiler obsoleti
I boiler non condensanti sono spesso dotati di una valvola a globo a 3 vie per evitare la condensazione all'interno del boiler durante l'avvio, poiché questo porterebbe alla corrosione e, nel tempo, al guasto del boiler. La valvola a globo a 3 vie è spesso posizionata con cautela, permettendo una piccola quantità di portata verso il ritorno, anche dopo che il processo di riscaldamento è completato.
Soluzione: retrofit con Energy Valve
Il retrofit con EV su un boiler non condensante esistente aiuterà a monitorare l'installazione esistente e permetterà al sistema di rilevare quando la temperatura dell'acqua di ritorno è superiore al livello minimo, e di chiudere completamente la valvola di bypass.
Problema: scarsa efficienza energetica del boiler condensante
I boiler condensanti raggiungono un'alta efficienza (tipicamente superiore al 90%) condensando il vapore acqueo nei gas di scarico, recuperando il suo calore latente, che altrimenti verrebbe sprecato. Questo vapore condensato lascia il sistema in forma liquida, attraverso uno scarico. La temperatura dell'acqua di ritorno al boiler deve essere inferiore al punto di rugiada del combustibile in entrata per permettere il processo di condensazione. Quando gli scambiatori o i radiatori non sono in grado di trasferire la quantità di energia richiesta, le temperature elevate dell'acqua di ritorno che ne derivano impediscono al boiler di condensare, riducendo drasticamente l'efficienza del boiler.
Soluzione: sostituzione del boiler e retrofit con Energy Valve
L'EV registrerà la temperatura e la portata per aiutare a determinare la corretta portata della pompa, assicurando che la temperatura dell'acqua di ritorno rimanga al di sotto del punto di rugiada del carburante in entrata. Questo minimizza l'energia della pompa e massimizza l'efficienza del boiler. Grazie all'EV, ora potete monitorare costantemente la temperatura di ritorno delle vostre utenze. Sarete in grado di identificare i problemi idronici delle vostre installazioni esistenti. Questi spesso sono costituiti da:
- Valvole di bypass aperte che inondano il vostro circuito di acqua calda, non alimentando le utenze remote
- Valvole in posizione chiusa che stanno perdendo/trafilando, con conseguente energia fantasma
- Scambiatori non in grado di trasferire la potenza richiesta
- Incrostazioni nei serbatoi di acqua calda potabile
- Filtri bloccati
Applicazioni della valvola di riscaldamento
Sia i circuiti di iniezione sia quelli di miscelazione offrono la capacità di fornire temperature diverse ai diversi circuiti, ma sono complessi e richiedono attrezzature aggiuntive. Le valvole di regolazione modulanti offrono numerosi vantaggi in termini di efficienza, ma non sono in grado di fornire diverse temperature alle portate dei diversi circuiti. La figura qui sotto mostra le diverse opzioni delle tubazioni.