Success Story Loxone Campus, Austria
- Success story
- Loxone come partner MP-Bus Belimo
- Il Loxone Campus
Un progetto pilota per apprendere e sperimentare.
In qualità di specialista di soluzioni di building automation intelligenti, Loxone supporta dal 2009 progettisti specializzati, architetti e proprietari di edifici nella realizzazione dei loro progetti edilizi. Con l'aiuto dei suoi oltre 25.000 partner in tutto il mondo, Loxone ha già realizzato più di 250.000 progetti. Fondata nel 2009 a Kollerschlag, in Austria, la missione dell'azienda è quella di servirsi dell'automazione per creare edifici più efficienti dal punto di vista energetico, confortevoli e sicuri. Costruito nel 2023 nello stesso luogo in cui è stata fondata l'azienda, lo scopo del Loxone Campus è quello di rendere possibile oggi l'esperienza della building automation di domani. Il complesso di 15 ettari comprende un hotel comprensivo di un centro benessere, un auditorium, un ristorante, diversi uffici e magazzini. Mostra ai visitatori come sarà il lavoro e la vita in futuro. L'intero sistema di riscaldamento, raffreddamento e ventilazione del Loxone Campus è stato progettato per essere automatizzato e controllato in base alla domanda, motivo per cui sono stati utilizzati numerosi componenti HVAC comunicativi di Belimo. I vantaggi per te: integrazione semplice nel sistema di gestione dell'edificio, funzionamento efficiente dal punto di vista energetico e massimo comfort nell'edificio. Le interfacce Belimo Tree e Air consentono una perfetta integrazione dei dispositivi.
-
Referenze – Loxone Campus, Austria
(pdf -
2,32 MB)
-
Sito web Loxone
TIPOLOGIA DI EDIFICIO | PROGETTO | ATTIVITÀ | PRODOTTI |
Edificio multifunzione | Nuovo edificio | Riscaldamento, ventilazione, raffreddamento | Belimo Energy Valve con contatore di energia termica |
EPIV a 6 vie | |||
PIQCVs | |||
Attuatori per serrande di ventilazione | |||
Portata dell'aria variabile | |||
Sensori |
Efficienza energetica e comfort intelligenti.
" I nostri requisiti principali erano quelli di rifornire l'ampio patrimonio edilizio del Loxone Campus da un unico centro tecnico, per soddisfare le esigenze specifiche delle diverse aree utilizzate e, allo stesso tempo, per garantire che tutte le aree fossero progettate in modo da essere il più possibile flessibili per il futuro", afferma Jochen Sexlinger, Responsabile della progettazione tecnica del progetto edilizio. Per garantire una qualità ottimale dell'aria interna, la maggior parte del campus è a CO2, umidità e temperatura controllata. Allo stesso tempo, il complesso edilizio deve essere gestito nel modo più efficiente possibile dal punto di vista energetico. Tutti i componenti Belimo sono collegati al sistema di building automation Loxone tramite MP-Bus a questo scopo. Loxone ha sviluppato le interfacce Belimo Tree e Air per la perfetta integrazione dei prodotti Belimo. Ogni interfaccia consente di collegare senza problemi i dispositivi Belimo compatibili con MP-Bus.
Con l'aiuto delle Belimo Energy Valve e delle valvole di regolazione a sfera a 6 vie, possiamo fornire a ciascuna utenza l'energia giusta come richiesto e sapere esattamente quanta energia sta fluendo e dove.
Responsabile della progettazione tecnica, Sexlinger Consulting Engineering GmbH
Solo l'energia necessaria.
L'intero sistema idronico nel sistema di distribuzione principale è stato progettato per essere elettronicamente indipendente dalla pressione con le Belimo Energy Valve. La Energy Valve fornisce tutte le informazioni importanti di cui Loxone ha bisogno per il monitoraggio e la gestione dell'energia. "Usiamo la Belimo Energy Valve™ in quanto combina molte funzioni in un unico dispositivo, dalla misurazione al controllo alla gestione del delta T", sostiene Jochen Sexlinger. "Le Energy Valve ci permettono di monitorare l'energia in modo affidabile. Possiamo controllare il sistema in qualsiasi momento e ottimizzarne il funzionamento". Tutto il bilanciamento idronico è stato eseguito digitalmente, fino alla zona più piccola. Questo ha ridotto al minimo lo sforzo di commissioning.
Le 80 camere d'albergo del Loxone Campus sono dotate di unità a induzione a soffitto per il riscaldamento e il raffreddamento, per le quali vengono utilizzate valvole elettroniche a 6 vie indipendenti dalla pressione (EPIV) di Belimo. I sensori di portata di Belimo e i sensori di Loxone misurano l'energia di riscaldamento e raffreddamento necessaria nelle camere d'albergo, risparmiando energia quando le camere non sono occupate o quando gli ospiti sono assenti. Le unità a induzione a soffitto sono installate in versione a due tubazioni anziché a quattro. Il changeover e il controllo del riscaldamento/raffreddamento sono attuati da un'unica valvola a 6 vie. Queste soluzioni richiedono un minor numero di componenti, con conseguente risparmio sui costi di prodotto e di installazione.
Il riscaldamento e il raffreddamento a pavimento garantiscono una temperatura confortevole negli uffici del Loxone Campus. I collettori associati sono dotati di valvole di regolazione a sfera indipendenti dalla pressione (PICQV) di Belimo. La pompa di calore viene gestita con un controllo a punto zero: "Abbiamo bisogno di una quantità di acqua diversa per il riscaldamento rispetto al raffreddamento e, grazie al collettore, dobbiamo prelevare solo la quantità di energia effettivamente necessaria in un determinato momento", spiega Jochen Sexlinger.
I sistemi di ventilazione multipli del Loxone Campus assicurano che tutte le aree abbiano temperature, livelli di umidità dell'aria e concentrazioni di CO2 confortevoli. Tutti i sistemi di ventilazione sono inoltre dotati di attuatori per serrande di ventilazione di Belimo. La ventilazione del Loxone Campus è stata progettata per utilizzare solo la quantità di aria esterna effettivamente necessaria e per lavorare con l'aria di ricircolo dell'edificio, come parte dei requisiti generali di efficienza energetica. Grazie al ridotto sforzo richiesto per il condizionamento dell'aria, è possibile garantire un comfort ambiente ottimale con un basso consumo energetico, anche quando l'aria esterna è secca in inverno.
Efficiente in ogni area.
Il collegamento di tutti i componenti al sistema di building automation del Loxone Campus si è rivelato vantaggioso non solo una volta che gli edifici sono stati messi in funzione, ma ha anche consentito un'estrema efficienza durante il commissioning iniziale dei sistemi: "Mentre in precedenza ogni stanza doveva essere impostata singolarmente, qui è stato sufficiente programmare una delle camere d'albergo per poi estendere le impostazioni a tutte le altre, grazie alle interfacce digitali", ricorda Jochen Sexlinger. "Grazie alla building automation intelligente, come quella di cui disponiamo qui al Loxone Campus, gli impianti non devono più essere progettati a carico completo, ma possono essere gestiti in modo da consumare solo l'energia necessaria. Questo non sarebbe stato possibile con i sistemi analogici", conclude.
Grazie al controllo e alla valutazione delle Belimo Energy Valve, il Loxone Campus beneficia della massima efficienza energetica
CEO Gruppo Loxone
Gli edifici intelligenti richiedono soluzioni di automazione intelligenti che integrino perfettamente i dispositivi di campo. Per questo motivo, Belimo collabora da decenni con i produttori di soluzioni di building automation e supporta i clienti nell'implementazione efficiente dei loro progetti, tra cui Loxone.
La collaborazione con Loxone nell'ambito dell'integrazione dei bus è iniziata dapprima con Modbus: Belimo ha creato una libreria Modbus per i dispositivi di campo Belimo. I clienti Loxone possono utilizzare i modelli corrispondenti senza apportare modifiche o adattarli a progetti specifici. In seguito, Loxone ha deciso di implementare il sistema MP-Bus che supporta il più ampio range di dispositivi Belimo, consentendo una flessibilità completa in ogni progetto.
Con Belimo Tree & Air, Loxone ha creato un gateway sia per Loxone Tree che per Loxone Air. Belimo ha supportato Loxone durante l'intera implementazione. La soluzione di integrazione MP è stata implementata anche nel Loxone Campus e può quindi essere messa alla prova e ottimizzata su base continuativa.
Il nostro protocollo specifico per HVAC
L'MP-Bus® di Belimo è stato sviluppato specificatamente come un sistema master-slave per attuatori HVAC. Consente di raggruppare fino a otto diversi elementi di regolazione finale e di collegarli a qualsiasi sistema di livello superiore. È possibile collegare 16 dispositivi se si utilizzano solo attuatori di ultima generazione (ad es. ..-MPL). I gateway e i controllori DDC con interfaccia MP integrata fungono da MP client. Non ci sono restrizioni per quanto riguarda la topologia alimentazione. Ad esempio, sono ammesse forme a stella, ad anello, a linea o miste.
Collegamento semplice
L'MP-Bus® utilizza un unico cavo di installazione, combinando alimentazione e comunicazione in soli tre fili. È molto resistente a interferenze esterne e non necessita di terminali bus.
Progettato per soluzioni HVAC
L'esperto di Loxone Johannes Bartnitzke e Andreas Marty, Head of Product Management EMEA di Belimo, ti illustreranno la tecnologia MP-Bus Belimo e la sua semplice e rapida integrazione nella domotica e nella building automation di Loxone.
Abbiamo scelto di supportare i dispositivi MP-Bus di Belimo perché questo ci permette di supportare il più ampio range di dispositivi Belimo e garantisce la massima flessibilità in ogni progetto. L'integrazione nativa di Belimo in Loxone Config rende più facile che mai l'integrazione dei dispositivi Belimo in un sistema di building automation. Di conseguenza, offriamo non solo la soluzione più economica, ma anche la migliore.
CPO, Loxone
Il Loxone Campus combina numerosi campi di applicazione in un unico complesso di edifici. La building automation intelligente può essere sperimentata in prima persona in diversi scenari.
Uffici
Gli uffici del Loxone Campus si estendono su 3.000 m2 e offrono spazio a un totale di 300 dipendenti. Gli spazi open space con postazioni di lavoro fisse sono completati da sale riunioni prenotabili, cabine telefoniche insonorizzate, un'area lounge e terrazze per il relax.
Le valvole di regolazione a sfera indipendenti dalla pressione di Belimo consentono di riscaldare e raffreddare gli uffici in modo confortevole ed efficiente dal punto di vista energetico utilizzando il riscaldamento e il raffreddamento a pavimento.
Hotel
L'hotel di design del Loxone Campus dispone di 80 camere e due suite. Inoltre, è stata costruita un'area benessere di 500 m2 con una piscina all'aperto, due saune, una palestra e aree per prendere il sole.
Il riscaldamento e il raffreddamento degli ambienti avvengono come richiesto con dispositivi a induzione a soffitto. Per questi sono state utilizzate valvole elettroniche di regolazione indipendenti dalla pressione a 6 vie di Belimo, che garantiscono un funzionamento efficiente e affidabile. L'energia necessaria viene fornita come richiesto, in funzione dell'occupazione e della qualità dell'aria.
Ristorante
Il ristorante interno è utilizzato tutto il giorno da ospiti esterni, partecipanti a seminari e dipendenti Loxone e ha una capienza fino a 600 persone. Se necessario, il ristorante può essere collegato all'auditorium adiacente tramite porte apribili.
L'aria viene immessa nel ristorante ed estratta nella cucina. I sensori di pressione di Belimo assicurano che gli odori provenienti dalla cucina non possano diffondersi nella sala ristorante o nell'auditorium.
Auditorium
L'auditorium del Loxone Campus può essere utilizzato per eventi più grandi, offrendo spazio fino a 600 persone. L'ampia sala può essere utilizzata per concerti, eventi o conferenze. Oltre che per le attività in programma, può essere utilizzata anche come parte della ristorazione generale.
L'auditorium è alimentato da un proprio sistema di ventilazione, che immette aria sotto la tribuna. Quando l'auditorium è collegato al ristorante, i sensori di pressione di Belimo consentono un'interazione ottimale tra i sistemi di ventilazione delle due sale.
Experience Zone
La Experience Zone nel Loxone Campus offre un'esperienza interattiva ai visitatori. Il cinema interno offre tour di esperienze digitali e permette di dare uno sguardo al mondo degli edifici intelligenti. I visitatori possono conoscere la storia dell'azienda sotto forma di un mondo in miniatura. Saranno in programma anche altre mostre ed elementi interattivi, tra cui una sala giochi.